Che siano in PVC, TERMOFIBRA® , alluminio o legno, i serramenti scorrevoli possono rappresentare la soluzione ideale per creare una grande luminosità all’interno della tua casa, oltre a regalare una magnificenza panoramica, nel caso in cui abbiate la fortuna di avere un bel panorama ammirabile dal vostro appartamento.
Ma quale infissi scorrevoli scegliere per la propria abitazione?
Oltre al diverso tipo di materiale, bisogna considerare anche la tipologia di apertura dei vari sistemi scorrevoli.
Vi sono tre tipologie di serramenti scorrevoli:
Scorrevole traslante o parallelo
Questo tipo di sistema scorrevole permette all’anta mobile di scorrere parallelamente a quella fissa dopo essere stata guidata verso l’interno tramite un raffinato ed affidabile sistema.
Questo tipo di serramento permette una comodità particolare: l’apertura dell’anta mobile in posizione di "ribalta" detta anche a "vasistas".
Il sistema traslante utilizza gli stessi profili del serramento battente e presenta un perfetto meccanismo di chiusura con le opportune guarnizioni in pressione. Lo si può considerare quindi, come la soluzione più prestante per un ottimo livello di sicurezza e per un efficace isolamento tremo acustico.
In questa tipologia di serramento è possibile inserire un meccanismo automatico che permette di movimentare l’anta e accostarla al telaio con facilità.
Anche le prestazioni diventano notevoli: la portata dell'anta è di 200 kg con sistema automatico, mentre scende a 160kg con il sistema manuale.
Scorrevole in linea
Questo tipo di serramento è molto comodo perché permette di aprire entrambe le ante contemporaneamente, facendole scorrere su due binari diversi. Può essere consigliato a tutti coloro che cercano una soluzione elegante e di design, essendo caratterizzato da un profilo minimale che lascia grande spazio alle vetrate garantendo continuità tra gli ambienti esterni ed interni.
Sicuramente può essere la soluzione ideale per loggiati, balconi o verande, un serramento perfetto per ottimizzare al meglio la luce.
La compatibilità con il telaio del serramento battente garantisce la possibilità di abbinare sopraluci o fianco luci fissi.
La portata dell’anta arriva fino a 150 kg.
E' corretto evidenziare che lo scorrevole in linea è sconsigliabile per l'esposizione a forte pioggia e venti forti.
Scorrevole alzante
Nello scorrevole alzante, l’anta mobile del serramento viene sollevata da terra per scorrere su un binario in parallelo all’anta fissa.
Questo sistema permette una grande leggerezza nello scorrimento delle ante, anche in caso di grandi dimensioni delle ante stesse.
Ottime prestazioni per questo sistema che riesce a sostenere ante di grandi dimensioni visto che la portata arriva fino a 300 kg per ogni anta.
La soglia ribassata fino a 6000 mm, lo rende il tipo di scorrevole ideale per abbattere le barriere architettoniche che spesso impediscono la mobilità in sicurezza dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità motorie.
Questa tipologia di serramento scorrevole è consigliata a chi vuole realizzare grandi specchiature, e a coloro che cercano grandi superfici vetrate.
Chiesa Luxury Home ha una soluzione per ogni esigenza. Innovazione e tradizione, infatti, rappresentano il connubio vincente per i nostri Clienti.
Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua abitazione o se devi ristrutturare e stai cercando una soluzione progettuale, contattaci:
ti aiuteremo ad individuare la soluzione migliore.
Per qualsiasi dubbio scriveteci e vi risponderemo. Buone finestre a tutti!
Intanto seguiteci e se ancora non l'avete fatto, iscrivetevi alle nostre news o seguiteci sulla nostra Pagina Facebook!