Bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% prorogato fino al 31 dicembre 2025.
Sì a sconto in fattura e cessione del credito. Ma anche la possibilità di portarlo tranquillamente in detrazione per i prossimi 5 anni, un'ottima occasione che metterebbe al riparo da qualsiasi sorpresa.
L’occasione è ghiotta da quando l’Agenzia delle entrate ha ufficialmente sdoganato la possibilità di usufruire del bonus con l’aliquota più elevata anche per gli interventi effettuati all’interno dei singoli appartamenti.
L’articolo 119-ter del decreto Rilancio, introdotto dall’articolo 1, comma 42, della legge di Bilancio 2022, ha introdotto la nuova agevolazione che si aggiunge alla detrazione già prevista – nella misura del 50% – per gli stessi interventi. Per la detrazione, da ripartire in cinque quote annuali, è ammesso un ammontare di spese non superiore a:
50 mila euro per gli edifici unifamiliari o le unità autonome;
40 mila euro moltiplicati per il numero degli immobili negli edifici fino a otto unità;
30 mila euro moltiplicati per il numero degli immobili negli altri edifici.
Il bonus del 75% è stato anche salvato dal blocco su sconto e cessione del credito, per cui sono ammesse queste opzioni fino al 31 dicembre 2025.
Non essendoci altre indicazioni specifiche per il pagamento è utilizzabile in bonifico dedicato alle ristrutturazioni.
Ai fini dell’accesso alla detrazione, gli interventi devono rispettare i requisiti previsti dal D.M. 263/1998, e il contratto di appalto deve fare riferimento espressamente a queste norme. Per gli infissi il D.M. stabilisce in generale che le porte, le finestre e le porte-finestre devono essere facilmente utilizzabili.
I meccanismi di apertura e chiusura devono essere facilmente manovrabili e le parti mobili devono poter essere usate esercitando una lieve pressione.
Per le finestre inoltre, la norma stabilisce che l’altezza delle maniglie o dispositivo di comando deve essere compresa tra cm 100 e 130.
Nelle finestre lo spigolo vivo della traversa inferiore dell’anta apribile deve essere opportunamente sagomato o protetto per non causare infortuni. Le ante degli infissi esterni devono essere usate esercitando una pressione non superiore a kg 8.
Per quel che riguarda le porte, il Decreto Ministeriale stabilisce che la luce netta della porta di accesso di ogni edificio e di ogni unità immobiliare deve essere di almeno 80 cm.
La luce netta delle altre porte deve essere di almeno 75cm.
1) Bonus dedicato a tutti i contribuenti anche per lavori ai singoli appartamenti
2) Lavori per la realizzazione di interventi finalizzati all’eliminazione delle barriere architettoniche
3) Modalità di pagamento Bonifico dedicato ex art. 16-bis legge 917/1986
4) Aliquota detrazione75%
5) Durata 5 anni
6) IVA applicata il 4%
7) Non è necessaria la presenza di una persona con disabilità nell'immobile
La tentazione di percorrere la strada della cessione del credito, ovvero per il contribuente lo sconto in fattura, potrebbe essere altissima, ma, visti i precedenti, dove il Governo senza mezze misure ha congelato tale normativa da un giorno a l’altro creando difficoltà sia alle aziende che ai singoli contribuenti, potrebbe diventare un nuovo problema.
Inoltre per ottenere il vantaggio dello sconto in fattura diretto, i passaggi burocratici da fare sono tantissimi e le regole da rispettare con tutte le asseverazioni molto rigide.
Per questo motivo molti operatori guardano con interesse la detrazione prevista del 75% in 5 anni.
Riteniamo che, vista l’occasione di ottenere una detrazione al 75% in 5 anni, cosa mai avvenuta in precedenza, l’ideale sarebbe lavorare per ottenere la classica detrazione prevista dalla legge, la quale non rischia di essere cambiata a metà percorso e metterebbe al riparo fornitori e contribuenti da qualsiasi brutta sorpresa.
L’argomento è complesso e necessita di un contatto diretto al fine di capire quale possa essere la miglior soluzione personalizzabile.
Come sempre vi garantiremo il massimo della consulenza e della professionalità, ricordandovi che nulla è come sembra, e non tutti potranno usufruire dell’agevolazione in questione.
Sul come fare al meglio per ottenere tutto a norma di legge, compreso le certificazioni che garantiscono l’agevolazione fiscale, vi invitiamo a scriverci compilando il modulo sottostante.
Chiesa Luxury Home ha una soluzione per ogni esigenza. Innovazione e tradizione, infatti, rappresentano il connubio vincente per i nostri Clienti.
Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua abitazione o se devi ristrutturare e stai cercando una soluzione progettuale, contattaci:
ti aiuteremo ad individuare la soluzione migliore.
Per qualsiasi dubbio scriveteci e vi risponderemo. Buone finestre a tutti!
Intanto seguiteci e se ancora non l'avete fatto, iscrivetevi alle nostre news o seguiteci sulla nostra Pagina Facebook!