Partiamo dal presupposto base: sulla qualità non si deroga.
I serramenti saranno parte fondamentale della nostra abitazione nel tempo e quindi, indipendentemente dalla scelta del materiale, è indispensabile non cadere nell’errore di acquistare, attratti da un apparente risparmio, prodotti di scarsa qualità. Al di là del puro aspetto estetico, sono i contenuti quali la ferramenta, le guarnizioni, le vetrature e la struttura isolante a fare la differenza.
Le vetrature hanno assunto, a seguito delle imposizioni tecniche imposte dalle normative, pesi importanti che gravano sui meccanismi di apertura e sulle cerniere che se non realizzate con materiali robusti e progettate con tecniche adeguate, in breve tempo cederanno al peso rendendo necessari continui interventi di Registrazione non sempre risolutivi.
Quindi risparmio sì, ma intelligente.
Tornando al dilemma’ materiali’, va detto che ad oggi il PVC (meglio la fibra di vetro) ha eliminato l'ingiallimento del bianco che ha contraddistinto le produzioni degli anni passati. IL PVC garantisce ottimi risultati termo acustici e, se pellicolato opaco, sposa anche il gusto di chi non ama l’aspetto lucido che fa tanto ‘plastica’, tipico della finestra realizzata con questo materiale.
Quando la scelta estetica degli Architetti è indirizzata verso case essenziali e moderne la Finestra in PVC rappresenta una buona soluzione, anche in relazione al prezzo decisamente inferiore all’Alluminio ed al Legno.
Certamente l'alluminio, nella ricerca del minimale (soprattutto nel nodo centrale degli scorrevoli panoramici) recita la parte del leone. La Durata nel tempo, i Profili di dimensione contenuta (prodotta solo da alcuni Marchi) e la possibilità infinita nella scelta dei colori senza sovrapprezzo, pone questo Serramento fra i preferiti dai Professionisti del Settore.
A nostro parere un difetto individuabile è indentificabile nella freddezza passante del metallo che di fatto, nelle stagioni invernali, assume spesso la temperatura esterna trasferendola all’interno della abitazione cosa non gradevole al tatto ed alla temperatura dell’ambiente.
Causa anche il rincaro delle Materie Prime il Prezzo di queste finestre è lievitato in modo importante.
Eccoci al legno, il Re della Naturalezza e della Classe.
Nelle Case di Montagna o nelle Strutture Prestigiose dell’Epoca, trova la sua collocazione migliore.
C'è da rabbrividire quando in montagna, magari in una bella ed elegante Baita, si vede una finestra in PVC pellicolata in tinta finto legno’: è come entrare in una Bentley e accomodarsi su sedili in Finta Pelle Lucida … Sacrilegio!
Il massimo è rappresentato dal connubio Legno interno con carter esterno in alluminio, fusione di eleganza e resistenza agli agenti atmosferici.
Ribadiamo comunque che limitare la scelta definendo solo il tipo del materiale involucro impiegato, falsa il buon acquisto. Sono tutti i componenti del Serramento che definiscono le Performance e l’Affidabilità; osservando uno spaccato Angolare, potrete scoprire il Mondo di Tecnologia racchiuso negli Infissi di Alta qualità, come la pochezza contenuta negli Infissi di Primo Prezzo; attenzione al Marchio della Ferramenta, attenzione al Marchio della Maniglia ( la qualità e la consistenza aiutano la perfetta manovrabilità di chiusure ed aperture ed il mantenimento delle cromature nel tempo), molta attenzione alle caratteristiche del vetro.
C’è molta improvvisazione nel Pianeta Finestra.
Un esempio: nei preventivi che capita di esaminare notiamo quasi sempre un elenco di Finestre diverse nelle misure e nelle tipologie (scorrevoli, battenti o fissi) ma uguali nelle Prestazioni!
La domanda che bisogna porsi è: nella stessa casa, le finestre posizionate a Sud colpite prevalentemente dal sole possono avere le stesse caratteristiche di quelle installate a Nord prevalentemente all' ombra?
La risposta è ovviamente è no.
Le finestre esposte al sole devono montare vetri selettivi atti a limitare l'ingresso del calore, mentre le finestre a Nord hanno esigenze diametralmente opposte.
Qualcuno vi ha mai proposto questo tipo di considerazione?
Le Finestre affacciate su strade rumorose è corretto che siano uguali a quelle esposte nel retro silenzioso di un appartamento? Ovviamente no!
Ma veniamo ai contratti di vendita che, di solito, si stipulano con un serramentista: anche in questo caso vi sono considerazioni da fare.
Nei contratti di Vendita sarebbe importante la presenza di una Polizza Assicurativa per danni causati all’interno dell’immobile o al Condominio.
Bisogna valutare poi l'esigenza di un elevatore se le scale sono strette o particolarmente prestigiose, (il trasporto al piano manuale comporta rischi di danneggiamento del vano scale). Accorgersi dell'esigenza di un elevatore il giorno stesso dell'installazione, comporterebbe sgradevoli sorprese, ritardi nel montaggio e costi aggiunti non previsti.
Bisogna poi verificare se è specificata una garanzia di assistenza da parte del venditore per le quasi inevitabili regolazioni delle finestre post installazione. (Cosa che in pochi sanno è che con il peso e l'uso, le finestre hanno bisogno di correzioni prima di trovare l'equilibrio perfetto.)
Chiedete di vedere qualche lavoro svolto (foto o meglio visite a Cantiere in essere) e privilegiate lo Showroom che fornisce ed installa in Ville o Immobili importanti, dove sempre il Committente delega Architetti e Direttore Lavori al controllo severo anche della parte Serramentistica: i Serramentisti abituati a soddisfare questo livello di controllo sono solitamente seri, organizzati e affidabili e con la stessa Professionalità soddisferanno anche voi.
Per qualsiasi dubbio scriveteci e vi risponderemo. Buone finestre a tutti!
Intanto seguiteci e se ancora non l'avete fatto iscrivetevi alle nostre news o seguiteci sulla nostra Pagina Facebook!